ALESSANDRA PENNA
Ingegnere civile e consulente aziendale
Esperta in strategie di marketing per ingegneri | Project Manager | Consulente | Imprenditrice
Aiuto i professionisti e le aziende del settore edilizio a definire la strategia più efficace per raggiungere gli obiettivi di business.
Cosa posso fare per te?
Aiutarti raggiungere i tuoi obiettivi costruendo una strategia ottimizzata, partendo da:
- l’analisi dei bisogni e delle esigenze
- la definizione degli obiettivi
Ti sarai chiesto ma a cosa mi serve una strategia?
La strategia ti aiuterà ad ottimizzare il tuo budget, in funzione di ciò che vuoi ottenere, a capire chi sono i tuoi clienti e come intercettarli nella maniera migliore.
Non servirà a niente spendere soldi per un sito web o per pubblicare contenuti su un social network se prima non sono stati definiti obiettivi, budget, risorse e strategia.
Scarica il mio curriculum
Come puoi venire in contatto con me?
1. Tramite una consulenza
Spesso la fase di analisi viene trascurata ma in realtà è la più importante perché da essa dipenderanno tutte le mosse seguenti. In questo step analizzeremo il mercato, i fattori esterni ed interni, e sceglieremo la nicchia di riferimento .
2.Partecipando ad uno dei miei webinar o seminari
3. Iscrivendoti ad un mio percorso di mentoring
È un percorso di affiancamento e consulenza in cui ti darò supporto e tu renderò autonomo su temi specifici come:
✅Creare la giusta strategia di acquisizione clienti e posizionamento di mercato
✅Creare una strategia di comunicazione efficace su Linkedin, Instagram e YouTube
Co-fondatrice di:
Alessandra Penna in sintesi
Sono Alessandra Penna, ingegnere civile ed esperta in strategie di marketing.
La mia specializzazione è l’analisi strategica, grazie alla quale andrò a sviluppare una strategia efficace ed ottimizzata per raggiungere gli obiettivi di società e professionisti.
Mi laureo in ingegneria civile nel 2016, ma già dal 2012 divento socia fondatrice di International Campus, azienda che opera nel settore della formazione professionale.
Da quel momento è iniziato il mio lavoro in ambito marketing, assumendo inizialmente il ruolo di responsabile marketing per diventare poi marketing manager nel 2018.
Nel 2018 curo l’istruttoria necessaria per accreditare International Campus come Provider, e il 25/07/2018 la società riceve la delibera come ente Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
Grazie alla mia attività di responsabile della formazione per International Campus, ho iniziato a lavorare con professionisti e aziende del settore edilizio, non solo proponendo loro una formazione che rispondesse alle esigenze di aggiornamento delle competenze professionali ma supportandoli anche in tutti gli aspetti legati alla definizione di una strategia per la promozione dei loro prodotti e servizi.
Dal 2021 sono diventata socia fondatrice di FGA Ingegneria, e nel 2022 project manager per 2PS Formazione Tecnica.
Ingegnere civile e imprenditrice, lavora da oltre 10 anni nell’ambito della comunicazione e marketing per pmi e studi professionali
Speaker e formatrice per associazioni di settore, aziende e studi professionali
Autrice di articoli presso riviste come lostrutturista , e portali on-line come lavoripubblici.it
Marketing Manager di International Campus
Ho collaborato con:
Chi è Alessandra Penna
Mi laureo in Ingegneria Civile e a dispetto del percorso di studi il destino mi propone una strada alternativa che diventerà dopo quasi dieci anni il mio lavoro.
Nel periodo universitario, appena conclusa la laurea magistrale, decido di immergermi in un nuovo progetto, rischioso ma allo stesso tempo ricco di prospettive future. Così nel 2012 divento co-fondatrice di International Campus. All’inizio era necessario costruire tutto da zero, e nella gestione delle varie attività societarie decido di affiancare la Marketing Manager e iniziare lavorare in un nuovo ambito. Mi dividevo tra gli studi per il conseguimento della magistrale in ingegneria civile e il lavoro come responsabile della comunicazione.
Inizialmente non avevo un’ ottima considerazione del mestiere, perché troppo spesso lo associavo al ruolo di venditore. Ben presto mi dovetti ricredere.
Nel frattempo che iniziavo a fare esperienza sul campo e studiare la comunicazione, il marketing, e le soluzioni di busineess per le PMI, mi avvicinavo alla laurea magistrale. Una volta laureata ancora non consapevole del mio futuro, decisi di lavorare come ingegnere civile. Mi ero laureata in ingegneria civile, e dovevo iniziare la mia gavetta con un lavoro da ingegnere civile. Volevo essere una “strutturista” . Ho lavorato in una multinazionale, Accenture, che mi ha aiutato a capire importanti dinamiche aziendali e processi lavorativi.
Ho deciso di lasciare il contesto di una grande azienda multinazionale, e iniziare a lavorare all’interno di studi professionali. Ne ho cambiati moltissimi in poco tempo, e proprio in questo periodo ho avuto modo di osservare, riflettere e capire quello che stavo studiando e attuando nel mio “altro lavoro” come responsabile della comunicazione e marketing.
Ho capito che spesso molti studi professionali, non davano il massimo della loro potenzialità perché ignoravano totalmente l’arte della comunicazione e del marketing.
Trovai la chiave di lettura quando ho lavorato in uno studio di architettura, dove ero l’unico ingegnere . L’architetto titolare dello studio, spesso mi prendeva in giro in maniera bonaria e mi ripeteva spesso “Voi ingegneri aspettate sempre che il lavoro ve lo passi qualcun altro” …. E in effetti era proprio vero.
Questa “battuta” iniziò a farmi riflettere anche su altri aspetti. Notai che spesso mi ero trovata in studi che lavoravano in maniera egregia, con professionisti dall’altissima competenza tecnica, ma che erano percepiti e considerati dai clienti, ma anche dagli stessi ingegneri, di minor rilievo rispetto ad altri studi. La differenza? Non comunicavano il loro valore, e soprattutto non erano riconoscibili all’occhio del cliente.
Lo stesso paragone è possibile farlo tra Amazon e un e-commerce sconosciuto. A parità di prodotti venduti, l’e-commerce sconosciuto potrebbe avere anche una qualità migliore dei servizi e dei prodotti, ma senza nessuno che ve lo consigli, vi avventurereste in un acquisto ?
Io credo che optereste per il sicuro e consolidato Amazon.
Quindi capii che lavorare bene NON è sufficiente, prima di tutto è necessario comunicare bene.
Con quella esperienza realizzai che il mio lavoro nell’ambito della comunicazione e marketing era importante, anzi fondamentale.