_MG_4612
  • Telefono: +39 0627801150 (tasto 3)
  • Website: www.alessandrapenna.it | www.internationalcampus.it | www.fgaingegneria.it

ALESSANDRA PENNA

Ingegnere civile e consulente aziendale

Vi spiego la mia vision

Il mio obiettivo è aiutare i professionisti, a valorizzare la loro professione, curando ogni aspetto della comunicazione sia online che offline.

Mission 

Il mio lavoro consiste nel fornire ai professionisti del settore edilizio, agli ingegneri e titolari di studi professionali gli strumenti per costruire un’immagine riconoscibile e autorevole, grazie alla quale è possibile trasmettere il valore della professione. Sono partita da una riflessione: i tecnici più in gamba e professionali che conosco sono spesso quelli meno capaci di comunicare agli altri la loro bravura e per questo non ottengono tutti i risultati che meriterebbero. Ma quando imparano a farlo diventa il loro punto di forza che cambia radicalmente la loro professione e il rapporto con i committenti.

Consulenze:

  • Consulente per studi di ingegneria e architettura/liberi professionisti
  • Consulente per società di interpretariato e traduzione/liberi professionisti

I miei principali obiettivi:

• Costruire un'immagine professionale in maniera differente e unica
• Trovare gli elementi per differenziarsi
• Comunicare in maniera efficace on-line e off-line
• Capire quali canali del web utilizzare per farsi conoscere
• Costruire una rete di partnership che possa incrementare il bacino di clientela

Alessandra Penna in sintesi

Co-fondatrice di:

A_01 (1)
logo_01
logobonus-team
  • Ingegnere civile e imprenditrice, lavora da oltre 10 anni nell’ambito della comunicazione e marketing per pmi e studi professionali

  • Speaker e formatrice per associazioni di settore, aziende e studi professionali

  • Docente di informatica applicata ( digital marketing) per la SSML San Domenico

  • Autrice di articoli presso riviste come lostrutturista , e portali on-line come lavoripubblici.it

  • Speaker per eventi e piattaforme come SAIE , Ingegneria e Dintorni, Lavoripubblici.it , Edilcross, SED

  • Direttrice didattica del settore tecnico di International Campus

  • Marketing Manager di International Campus

  • Socia Fondatrice di International Campus, FGA Ingegneria e Bonus Team

_MG_4607

La mia storia

Chi è Alessandra Penna

Mi laureo in Ingegneria Civile e a dispetto del percorso di studi il destino mi propone una strada alternativa che diventerà dopo quasi dieci anni il mio lavoro.
Nel periodo universitario, appena conclusa la laurea magistrale, decido di immergermi in un nuovo progetto, rischioso ma allo stesso tempo ricco di prospettive future. Così nel 2012 divento co-fondatrice di International Campus. All’inizio era necessario costruire tutto da zero, e nella gestione delle varie attività societarie decido di affiancare la Marketing Manager e iniziare lavorare in un nuovo ambito. Mi dividevo tra gli studi per il conseguimento della magistrale in ingegneria civile e il lavoro come responsabile della comunicazione.

Inizialmente non avevo un’ ottima considerazione del mestiere, perché troppo spesso lo associavo al ruolo di venditore. Ben presto mi dovetti ricredere.
Nel frattempo che iniziavo a fare esperienza sul campo e studiare la comunicazione, il marketing, e le soluzioni di busineess per le PMI, mi avvicinavo alla laurea magistrale. Una volta laureata ancora non consapevole del mio futuro, decisi di lavorare come ingegnere civile. Mi ero laureata in ingegneria civile, e dovevo iniziare la mia gavetta con un lavoro da ingegnere civile. Volevo essere una “strutturista” . Ho lavorato in una multinazionale, Accenture, che mi ha aiutato a capire importanti dinamiche aziendali e processi lavorativi.

Ho deciso di lasciare il contesto di una grande azienda multinazionale, e iniziare a lavorare all’interno di studi professionali. Ne ho cambiati moltissimi in poco tempo, e proprio in questo periodo ho avuto modo di osservare, riflettere e capire quello che stavo studiando e attuando nel mio “altro lavoro” come responsabile della comunicazione e marketing.

Ho capito che spesso molti studi professionali, non davano il massimo della loro potenzialità perché ignoravano totalmente l’arte della comunicazione e del marketing.
Trovai la chiave di lettura quando ho lavorato in uno studio di architettura, dove ero l’unico ingegnere . L’architetto titolare dello studio, spesso mi prendeva in giro in maniera bonaria e mi ripeteva spesso “Voi ingegneri aspettate sempre che il lavoro ve lo passi qualcun altro” …. E in effetti era proprio vero.
Questa “battuta” iniziò a farmi riflettere anche su altri aspetti. Notai che spesso mi ero trovata in studi che lavoravano in maniera egregia, con professionisti dall’altissima competenza tecnica, ma che erano percepiti e considerati dai clienti, ma anche dagli stessi ingegneri, di minor rilievo rispetto ad altri studi. La differenza? Non comunicavano il loro valore, e soprattutto non erano riconoscibili all’occhio del cliente.
Lo stesso paragone è possibile farlo tra Amazon e un e-commerce sconosciuto. A parità di prodotti venduti, l’e-commerce sconosciuto potrebbe avere anche una qualità migliore dei servizi e dei prodotti, ma senza nessuno che ve lo consigli, vi avventurereste in un acquisto ?

Io credo che optereste per il sicuro e consolidato Amazon.
Quindi capii che lavorare bene NON è sufficiente, prima di tutto è necessario comunicare bene.
Con quella esperienza realizzai che il mio lavoro nell’ambito della comunicazione e marketing era importante, anzi fondamentale.