Come crescere su Instagram

In questo articolo troverai consigli utili per far crescere il tuo profilo su Instagram, un social network che ha registrato nel 2022, 2 miliardi di utenti attivi mensili a livello globale.

Se sei arrivato a leggere questo articolo, e stai cercando delle strategie per crescere su Instagram, sicuramente è perché vedi in Instagram del potenziale, e in effetti non stai sbagliando perché anche le statistiche sono a favore di questa piattaforma:

Ma senza indugiare troppo in lungaggini, entriamo nel vivo del contenuto di questo articolo .

In principio Instagram nacque come piattaforma dedicata esclusivamente agli amanti della fotografia, o comunque a tutti coloro che volevano comunicare attraverso immagini e foto. Negli anni poi la piattaforma si è evoluta notevolmente, dall’introduzione degli hashtag, ai video, ai reel etc…Fino a diventare oggi una piattaforma adatta a tutte le tipologie di business, da chi ha un negozio che vende prodotti , fino ad arrivare anche al mondo del B2B (Business to Business), quindi coinvolgendo professionisti, consulenti, imprese e aziende.

Come per tutti i social network, anche in questo caso, se si intende lavorare o far crescere la propria attività attraverso Instagram è necessario partire con un’analisi e una strategia strutturata.

E’ evidente che non è possibile lasciare nulla al caso, ne condividere in maniera casuale contenuti amatoriali o senza un obiettivo, perché il rischio di danneggiare la propria immagine professionale è dietro alle porte.

Quindi iniziamo dalle fondamenta:

Indice dei contenuti

Cosa si intende per “crescere su Instagram”?

Diamo per scontato il fatto che l’affermazione “crescere su Instagram” equivalga a “avere più follower”, ma in realtà non è detto che sia così.

Il perché deriva dal fatto che tutto dipende da:

  • Il tipo di business
  • Il tipo di obiettivo

Per quello che riguarda il tipo di business, è ovvio che è molto diverso se si parla ad esempio di uno studio di ingegneria o di un negozio di estetica o addirittura di una persona che parla del suo amore per i viaggi.

E dunque in base al tipo di business cambia la tipologia di obiettivo. Non necessariamente, infatti, aumentare il numero di follower debba essere necessariamente l’obiettivo principale per crescere. O meglio, il numero di follower è quasi sempre la conseguenza di altri obiettivi.

Facciamo degli esempi:

  • Per uno studio di ingegneria l’obiettivo più importante potrebbe essere quello di rafforzare l’identità del suo marchio, rafforzare l’autorevolezza e creare una rete di partner per future collaborazioni.
  • Per il negozio di estetica l’obiettivo più importante potrebbe essere quello di farsi conoscere da nuovi clienti, e fidelizzare i clienti attuali.
  • Per una persona che coltiva la passione per i viaggi, l’obiettivo potrebbe essere quello di avere una community attiva e coinvolta.

Quindi la crescita dei follower è una conseguenza, e non l’obiettivo principale.

Quindi prima di parlare delle strategie sfatiamo alcuni luoghi comuni, e esaminiamo gli errori che non si devono commettere.

Avere più follower significa avere più clienti? Purtroppo no!

Ora potreste pensare :avere più follower significa anche avere più clienti.

E’ chiaro che statisticamente parlando, se ho 1000 follower la probabilità che questi si trasformino in clienti è più alta rispetto a chi ha 300 follower. Ma in realtà non è così, e vi spiego il perché.

I follower sono le persone che seguono il tuo profilo su Instagram… possono essere amici, familiari, conoscenti o persone che trovano interessanti i tuoi contenuti.

Quindi la prima domanda da farsi è : perché le persone dovrebbero seguirmi su Instagram?

Se non riesci a dare questa risposta in maniera chiara, il primo punto da cui partire è proprio questo. Infatti se non è chiaro a te questo aspetto, figuriamoci agli altri.

Se non è chiaro questo aspetto, il rischio è pubblicare contenuti “a sentimento” e ricevere il follow da persone che magari interagiscono una volta a quel contenuto e poi non interagiscono più, rendendo la tua community debole a tal punto che in alcuni casi è necessario rifare tutto da capo aprendo un nuovo profilo.

Un esempio tipico è quello di chi afferma “ devo creare contenuti che fanno ridere per crescere”, oppure “condivido i gattini perché sono di tendenza in questo momento”. Il risultato? Avrai interazioni e follower per quel contenuto, ma i follower non rispecchieranno il pubblico che realmente vorresti costruire, e resteranno solo un numero statico.

Avere tanti follower è solo un numero, se fai di tutto per aumentarne il numero senza un obiettivo specifico, trasformerà il tuo profilo in un profilo con basse percentuali di coinvolgimento e conversione. In definitiva un numero alto di follower, fine a se stesso, si riduce ad un contatore con un numero alto.

Quindi l’errore successivo è: cercare di acquistare follower online.

Acquistare follower: niente di più sbagliato

E’ una tentazione ghiotta quella di ottenere con un piccolo investimento un numero maggiore dei tuoi follower. Ma per i motivi accennati nel paragrafo precedente è evidente che non devi assolutamente fare una cosa del genere.

Acquistando follower a pagamento, stai acquistando persone che non sono in target rispetto ai tuoi obiettivi, e non hanno nulla a che fare con la tua realtà o con la tua azienda, con la conseguenza che non avranno mai interesse in ciò che pubblichi.

Il risultato sarà avere interazioni basse nel tempo, un alto numero di follower inattivi che non faranno altro che penalizzare il tuo account.

Se quindi hai bisogno di crescere piuttosto che acquistare follower meglio affidarsi a professionisti che come me fanno questo mestiere da anni.

Automatizzare il processo di  follow-unfollow  con un bot? Altro errore da non commettere

Un’altra tentazione potrebbe essere quella di installare un bot, ovvero un software che automatizza determinati processi, per il processo di follow-unfollow o addirittura per aumentare le interazioni.

Anche in questo caso di questi servizi se ne trovano numerosi e sono a pagamento. Ma sappiate che Instagram ha dichiarato guerra nei confronti di questi servizi e infatti se si accorge che un profilo è collegato ad uno di questi bot, viene bloccato immediatamente.

Problemi comuni: faccio fatica a crescere

Se il tuo profilo cresce con fatica o a volte non cresce affatto, è assolutamente normale all’inizio.

Non va però pensato che ottenere i risultati su Instagram sia semplice e rapido, anzi tutto il contrario. Infatti per riuscire ad avere risultati e avere un profilo ottimizzato per il proprio business bisogna rispettare le tre P:

  • Passione: devi amare ciò che fai, e comunicare la tua passione
  • Pazienza: dovrai fare tanti test, e se avrai impostato una strategia corretta solo con il tempo arriveranno i risultati
  • Perseveranza: spesso dopo aver capito che non si raggiungono i risultati in maniera veloce su Instagram, ci si può abbattere e pensare di lasciar perdere tutto. Assolutamente non lo fate! Mantenete gli obiettivi e perseverate.

Quindi per arrivare a vedere i risultati è fondamentale impostare fin dall’inizio gli obiettivi e stabilire chi sarà il pubblico a cui vorrai destinare i tuoi contenuti di Instagram.

Rifletti sempre prima di iniziare sulle seguenti domande:

  • Quali sono i motivi per i quali mi dovrebbero seguire?
  • Chi voglio intercettare?
  • Che tipo di contenuti dovrei pubblicare?
  • Come posso coinvolgere la mia community?
  • Che tipo di creatività: immagini, video, caroselli..?

Le basi per iniziare

Abbiamo parlato di alcuni degli errori principali da non commettere, a questo punto vediamo quali sono i primi passi per iniziare bene.

Definisci gli obiettivi

Aprire un profilo senza aver prima di tutto impostato una strategia e degli obiettivi, è una perdita di tempo, energie e soldi.

Quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere?

Molto spesso si ha un’idea vaga di quello che si vuole raggiungere, e non si ha mai il tempo per fermarsi e scriverlo nero su bianco. Quindi ti suggerisco, per iniziare di scrivere su un foglio quale è l’obiettivo che vuoi raggiungere, un obiettivo che deve essere misurabile.

Questo serve perché devi sapere se ti stai avvicinando o no al suo raggiungimento, inoltre l’obiettivo dovrà avere delle caratteristiche temporali ben definite. Temporali e quantitative e soprattutto perché siano fattibili, di modo che tu riesca effettivamente a raggiungerlo nei tempi e nei modi che hai prestabilito.

L’approccio che dovrebbe essere utilizzato nella definizione degli obiettivi è quello detto in inglese SMART:

  • Specifico (Specific): deve essere individuata un’area di miglioramento specifica
  • Misurabile ( Measurable): è fondamentale quantificare o almeno suggerire un indicatore dei progressi compiuti
  • Realizzabile (Achievable) : vanno indicati quali sono i risultati che possono essere realisticamente raggiunti sulla base delle risorse disponibili
  • Rilevante ( Relevant) : Deve avere un’importanza maggiore rispetto ad altre cose e ci devono essere solide argomentazioni che ti spingono a raggiungerlo.
  • Correlato al tempo (Time Based): va specificato quando è possibile ottenere i risultati

Alcuni obiettivi potrebbero essere:

  • Aumentare la brand awareness
  • Migliorare la customer service
  • Vendere un prodotto o un servizio
  • Aumentare il traffico verso una pagina o più pagine del sito web
  • Fare influencer marketing

Ma non basta. Una delle domande su cui la maggior parte le persone vanno in crisi è : perché voglio che la mia attività sia presente su Instagram?

Cerca di dare almeno tre motivazioni. Ti posso assicurare che non sarà semplice rispondere.

Il perché sta ancora più al di sopra dell’obiettivo, perché è quello che guida le tue scelte.

È quello che una volta che lo hai definito ti aiuta a capire che cosa fare e che cosa no. Come ad esempio capire se qualcosa è coerente con i tuoi valori, la tua comunicazione, il tuo messaggio oppure no.E ti aiuterà anche a dire sì e no a possibili collaborazioni, ad esempio o scelte, sia all’interno del tuo piano editoriale, ma anche aziendale o di coinvolgimento di opportunità che ti si presentano in quel modo. Il perché sarà la motivazione al continuare a pubblicare i tuoi contenuti, anche nei momenti negativi, sarà quella spinta che riuscirà a farti andare avanti, a perseverare e finalmente raggiungere i tuoi obiettivi.

Individua il tuo target

Una volta che hai definito i tuoi obiettivi e il tuo perché dovrai capire chi sono i destinatari dei tuoi contenuti e capire perché questi ultimi dovrebbero seguirti.

Quindi è fondamentale cercare di essere più specifici possibile nella definizione delle loro caratteristiche. Tutti questi elementi che raccoglierete ( ad esempio costruendo una o più buyer personas) ti aiuteranno ad adattare tutti gli aspetti chiave della comunicazione, del marketing e delle vendite.

Nella definizione del target dovrai cercare di capire e rispondere a queste domande:

  • La fascia di età
  • La zona di provenienza
  • Di che sesso sono
  • Quali sono i loro hobby ed interessi? Le loro problematiche, frustrazioni e punti di dolore?

Una volta definito il tuo target di riferimento, allora riuscirai a perfezionare i contenuti dei tuoi post e riuscire ad ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi.

Facciamo un esempio:

Se fossi un fisioterapista specializzato in ambito sportivo, quasi certamente la mia target audience sarà composta da atleti uomini e donne, di una fascia di età tra i 16 e i 35 anni, che praticano sport a livello agonistico. La fascia di età potrebbe essere ampliata anche agli atleti più piccoli o più grandi .

Se fossi invece uno studio di ingegneria, il mio target sarebbe composto da architetti, geometri o altri professionisti , uomini e donne con una fascia di età che può essere molto ampia dai più giovani ai più adulti.

Essere bravi nel definire con precisione il proprio target è fondamentale per calzare alla perfezione la comunicazione nei confronti degli utenti che si vogliono attirare, in modo che i contenuti saranno più mirati ed efficaci. Per aiutarti nella definizione del tuo target la domanda da porti nella definizione delle sue caratteristiche è: se avessi di fronte il mio cliente ideale come sarebbe?

Definisci la tua nicchia

Una nicchia di mercato è una parte molto ben definita di una sottocategoria.

Esempio: pensiamo alla categoria dei servizi di ingegneria ed architettura. Un ingegnere può offrire un’ampia varietà di servizi come la progettazione strutturale, la direzione lavori, la progettazione impiantistica, le pratiche edilizie  e molto altro.

Se prendiamo ad esempio una di queste sottocategorie questa potrebbe essere la nostra nicchia: ad esempio la progettazione strutturale di edifici in acciaio.

Ora potresti pensare perché dovrei limitare così tanto il mio mercato?

Per queste due motivazioni principali:

  • Avere un budget limitato: Se mi concentrassi su mercato troppo ampio il messaggio che dovrei lanciare sarà troppo diluito e debole.
  • L’altro fattore è la rilevanza. Lo scopo della vostra promozione è che i vostri potenziali clienti dicano “è proprio quello di cui avevo bisogno”

Quindi per avere successo su Instagram, ma più in generale nel marketing, la soluzione migliore è puntare su un pubblico ben definito e con interessi simili, che permetta di creare una comunicazione mirata ed efficace.

Analizza i competitor

In una fase preliminare di analisi è anche fondamentale studiare la concorrenza. Questo ovviamente non significa copiarli , ma piuttosto cercare di capire come potresti differenziarti rispetto a loro e capire perché gli utenti della tua nicchia li seguono.

L’analisi dei competitor è un’analisi fondamentale che ti permetterà di capire:

  • Quale è il panorama competitivo
  • Quali sono le tue potenzialità in termini di prezzo, di entrata o uscita di un potenziale acquirente, di nuovi competitor emergenti etc.
  • Che tipi di contenuti pubblicano, e analizzare i punti di forza e debolezza

In merito alla pubblicazione dei contenuti è possibile analizzare :

  • il tipo di contenuto
  • il tipo di creatività ( immagine, video, reel etc..)
  • la frequenza di pubblicazione
  • che tipo di hashtag utilizzano

Ora è arrivato il momento di proporvi dei consigli e idee per far crescere il vostro profilo su Instagram.

Consigli e idee per crescere su Instagram

1.Ottimizza il profilo

Prima di iniziare con la pubblicazione dei contenuti, è fondamentale ottimizzare il proprio profilo, quindi prima di tutto dovrai pensare a:

  • Inserire un’immagine del tuo profilo professionale, il logo della tua azienda o comunque un immagine che rappresenti il profilo in alta definizione
  • Scegliere un nome utente che sia facile da trovare: devi pensare di sceglierlo in maniera semplice, in modo che i tuoi utenti possano trovarti anche tramite una ricerca
  • Inserire una biografia che faccia capire chi sei e cosa fai per la tua nicchia, e come puoi aiutarli
  • Inserire una call to action: ovvero inserire un invito ad un’azione come ad esempio inserire il link verso il proprio sito web, o verso una pagina di atterraggio che contenga informazioni importanti ( come ad esempio il tuo prossimo webinar, il tuo portfolio, l’invio a prenotare una consulenza, il link verso il tuo canale YouTube). La call to action dipende dai tuoi obiettivi e dalla tua strategia quindi potrebbe essere molto diversa da un profilo all’altro.

2.Aggiungi le storie in evidenza

Aggiungere le storie in evidenza è un’ottima strategia per fare in modo che chi visita il tuo profilo possa capire chi sei e cosa deve aspettarsi.

All’interno delle storie in evidenza potrai andare ad inserire sezioni come:

  • l’azienda, la storia dell’azienda, il “Chi sono”
  • i servizi principali
  • le testimonianze dei clienti
  • il prima e dopo, casi di studio dei tuoi lavori svolti

Potrai inserire delle vere e proprie raccolte tematiche che vengono aggiornate regolarmente da nuove storie. Con le storie in evidenza potrai dimostrare il valore del tuo profilo e incoraggiare gli utenti a seguirti.

3.Costruisci un feed coerente e armonico

Instagram nasce come un social network per la condivisione delle foto, e ha la caratteristica distintiva del famoso feed a griglia composto da tre post per riga.

Dunque quando un utente visita un profilo, oltre all’immagine profilo, alla bio, alle storie in evidenza è fondamentale impostare una bacheca dei post con colori omogenei, uno stile fotografico o argomento da mantenere costante in tutti i post. Questo non significa ossessionarsi nei confronti della grafica di ogni singolo post, arrivando ad evitare di creare contenuti per la paura di “sporcare” il proprio feed, ma significa semplicemente creare un armonia visiva che permetta all’utente che visita il profilo di trovarsi a suo agio nello scorrere i contenuti.

4.Crea una strategia editoriale diversificata e creativa

In base agli obiettivi definiti, bisognerà andare a definire una strategia dei contenuti pensata per:

  • Attirare nuovi follower
  • Mantenere i follower attuali
  • Trasformare i follower attuali in clienti

Quindi dovrai cercare di creare contenuti che interessino, ispirino e che diano soluzioni alle persone della tua nicchia. Cerca di essere sempre originale e creativo, perché le persone possono seguirti per la tua personalità, per il tuo approccio verso un tema e per come lo spieghi.

Diversifica anche la tipologia di contenuto creativo per capire quale funziona meglio per la tua nicchia: fai dei test per le immagini, per i caroselli, per i reel, le dirette etc.

5. Condividi immagini e foto ad alta definizione e che risaltano all’occhio

Instagram è una piattaforma in continua espansione, si continua a popolare di utenti e contenuti, dunque è fondamentale anche cercare di emergere e farsi notare grazie a immagini e foto originali e accattivanti. Un’immagine creativa e accattivante può fare la differenza per un utente che scorre i contenuti, può fare in modo di indurlo a fermarsi anziché andare oltre e addirittura iniziare a seguire il tuo profilo.

6.Condividi i tuoi post nelle storie

Quando crei un post condividilo anche nelle tue storie, per aumentarne la visibilità e le interazioni. Cerca di evitare la semplice condivisione:

  • Tagga gli eventuali partner
  • Aggiungi il contenuto ad uno storytelling: lo sapevi che le persone scelgono di essere presenti sui social proprio per leggere nuove storie ?( fonte: We are social: I dati Italiani )
  • Aggiungi ulteriori elementi grafici come: gif, testo, luogo, e tutte le eventuali informazioni che possano incuriosire il tuo utente

7.Usa hashtag pertinenti

Un hashtag è una combinazione di parole, numeri e/o emoji preceduti dal simbolo cancelletto (#) . Vengono utilizzati per raggruppare aree tematiche e contenuti, per essere più facilmente trovati dagli utenti. Su Instagram sono fondamentali per aumentare la copertura dei propri post o storie, e quando utilizzerai un hashtag il tuo post apparirà nella pagina di quell’hashtag. Le persone possono anche decidere di seguire gli hashtag .

Esistono hashtag popolari e di tendenza, ma la regola è che devi usare hashtag pertinenti con il contenuto che stai pubblicando, e soprattutto non ne devi utilizzare un numero troppo eccessivo ( mantieniti tra 1 e massimo 10). Evita anche di utilizzare hashtag troppo generici, perché potrebbero danneggiare il tuo profilo e far diminuire l’interesse nei tuoi follower.

8.Sfrutta i nuovi formati proposti da Instagram

Periodicamente Instagram lancia nuovi formati per i contenuti, e vengono promossi dallo stesso social network premiando chi ne fa utilizzo. Dunque chi ne fa utilizzo ha ottime opportunità di una maggiore copertura e crescita. Tra queste tipologie di contenuti rientrano i Reel ma anche utilizzare app sviluppate dallo stesso Instagram come Threads. E’ chiaro che non basta solo utilizzare questi formati per avere successo, ma valgono sempre le regole di un buon piano editoriale: il contenuto deve essere di valore e originale.

9.Pubblica nei giorni e orari giusti

Per cercare di aumentare la copertura e le interazioni dei post è fondamentale capire quando la tua community è più attiva su Instagram. Come fare a capirlo? Grazie agli strumenti di analisi di Instagram, gli Instagram Insights, potrai determinare le fasce orarie e i giorni in cui la tua audience è più attiva.

10.Pubblica con costanza

Pubblicare con costanza è uno degli elementi fondamentali per riuscire a crescere su Instagram. Per chi riesce grazie a tempo, risorse e budget l’ideale sarebbe pubblicare ogni giorno. Ma è evidente che non tutti dispongono di tempo, risorse e budget per farlo. E quindi cosa succede se non ce la faccio? Cosa succede se non riesco più a pubblicare con la stessa frequenza perché magari sto passando un periodo pieno di lavoro e il tempo si è ridotto? Non succede nulla, non ci sono penalizzazioni, l’unica cosa che cambia è che il tuo profilo potrebbe smettere di crescere con lo stesso ritmo di prima.

11.Resta aggiornato con le tendenze del momento

Essere aggiornati con le tendenze può aiutare alla creazione di contenuti di interesse per il tuo pubblico. Ma attenzione: non dimenticare mai il focus principale ovvero creare contenuti per la tua nicchia. Quindi se ad esempio il trend del momento è l’argomento sulle auto hi-tech e la tua pagina tratta di estetica, è ovvio che non dovrai forzare un tuo contenuto per parlare di quel trend. Le tendenze del momento vanno sfruttate solo se sono in linea con gli interessi del tuo pubblico.

12.Interagisci con altri profili

Interagire con altri profili aiuta a farsi notare e stabilire partnership e costruire nuove relazioni. Mettere “mi piace” e commentare in maniera ragionata post di altri profili, aiuta a farsi notare, ad incrementare i follower e stabilire collaborazioni.

13.Se la tua attività è prevalentemente radicata sul territorio, geolocalizza i post

Per le attività che sono radicate sul territorio una buona strategia per farsi trovare dalle persone del posto è quella di geolocalizzare i propri post. Inoltre molti utenti cercano i post e le storie in base alla posizione quindi può aiutare a far crescere il tuo profilo.

14.Includi sempre una call to action in ogni post

Includere in ogni post un invito ad interagire aiuta ad aumentare l’interazione, la conversione e la fidelizzazione dei tuoi follower. Potrai inserire call to action che invitano ad andare nel link in biografia, a scrivere un messaggio nel DM ( direct messenger ), a commentare il post, a condividerlo etc.

15.Collabora con influencer o micro-influencer

Collabora con creatori di contenuti o con aziende che condividano la tua stessa target audience e i tuoi stessi valori . Questo ti aiuterà a incrementare il bacino del tuo pubblico, e crescere più rapidamente.

16. Collabora creando delle live con dei partner

Un ottimo modo per stabilire una connessione con un profilo con il quale intendiamo stabilire una partnership e quello di organizzare un evento come una diretta . La diretta è un ottimo metodo per creare una connessione ancora più forte con i tuoi follower su temi specifici. Quindi perché non ampliarla e farla insieme a più persone? In questo modo, potrai anche espandere il tuo pubblico con quello delle persone che faranno la diretta insieme a te.

Alcuni esempi di contenuti da portare in una diretta sono:

  • Invitare un esperto a parlare di un argomento specifico
  • Una testimonianza di un tuo cliente
  • Raccontare un caso di studio

17. Sfrutta sempre una strategia multicanale

E’ chiaro che se vuoi che la tua attività su Instagram sia un’attività redditizia, dovrai necessariamente integrare questo canale in una strategia di marketing più ampia e che prevede necessariamente altri canali. A meno che l’unico obiettivo sia solo quello di monetizzare con Instagram, aumentando solo il numero di follower. Ma ritengo che sia una strategia alquanto azzardata e soprattutto non vale per la maggioranza delle attività lavorative.

La migliore soluzione invece è integrare questo canale con altri come : il sito web, gli eventi off-line, altri social network come YouTube ad esempio o Facebook.

Puoi usare anche altri strumenti come la newsletter, per invitare gli utenti a seguirti anche sul tuo profilo Instagram, perché ad esempio un tuo iscritto alla newsletter potrebbe non seguirti su altre piattaforme.

18.Combina l’organico con lo sponsorizzato

A meno che tu non sia un brand come Apple, Kim Kardashian o Spotify, è molto probabile che tu non abbia milioni di follower e la tua copertura organica non sia altissima. Quindi dato che per ottenere risultati dall’organico ci vuole tempo e pazienza, in alcuni casi può essere necessario l’ausilio di sponsorizzare il profilo, i contenuti, o una campagna creata appositamente.

Anche in questo caso è fondamentale avere una strategia chiara e ben studiata, perché creare una Instagram Ads, richiede competenze specialistiche . Non è il semplice “prendo il post e lo sponsorizzo”. Chi cade in questi errori non fa altro che buttare soldi.

Con le Instagram Ads, si vanno ad impostate procedure complesse, che apparentemente sembrano semplici ma che in realtà non lo sono affatto. Per questo è fondamentale in questi casi affidarsi a consulenti e società che si occupano di questo. Se sei interessato puoi prenotare una consulenza Instagram Ads.

19.Analizza il tuo profilo e i tuoi post

Per una strategia efficace l’analisi del profilo  è fondamentale .

L’analisi è fondamentale per capire quali contenuti sono piaciuti, da chi è composta la tua audience e quindi capire come migliorare e creare contenuti più mirati.

Lo stesso Instagram ti permette grazie agli Instagram Insights di monitorare:

  • Le statistiche dei post: copertura, interazioni, numero di follower acquisiti e impression
  • Le statistiche delle storie: numero di view, interazioni, impressioni e modalità di navigazione degli utenti
  • Le statistiche del profilo: le visite al sito, copertura, impression , follower, visite al profilo

Questo però è valido solo per chi ha profili aziendali o di tipo creator, non lo è per chi ha profili personali.

20. Altre strategie per crescere su Instagram : Like Bombing ,Give Away, filtri in realtà aumentata e gruppi di engagement

In quest’ultimo punto vi elenco altre strategie che possono essere utilizzate, alcune di queste non le consiglio ma per completezza ( dato che esistono ) ve le elenco.

Filtri con la realtà aumentata

Creare un filtro con la realtà aumentata può essere una strategia per aumentare la tua visibilità su Instagram. Come è possibile? Perché nel momento in cui si utilizza la storia con il filtro personalizzato, sotto al nome del tuo account apparirà il nome selezionabile dell’autore del filtro. Quando gli altri lo salveranno per riutilizzarlo nelle loro storie il tuo nome verrà ricondiviso.

Perché non è una pratica che consiglio di frequenza?

Perché è una procedura non velocissima, richiede del tempo per la sua realizzazione e delle capacità grafiche. Prima di introdurre questo tipo di strategia è sempre meglio iniziare con le altre elencate in precedenza a meno che tu non sia un designer, un grafico o disponga di tempo, budget e risorse per farlo.

Questa tecnica, che può essere utilizzata grazie al software aperto da Facebook Studio Spark AR, può essere uno strumento per:

  • rendere riconoscibile il proprio marchio
  • interagire con gli utenti in modo divertente e originale
  • sponsorizzare nuovi prodotti
  • far indossare in anteprima agli utenti occhiali, abiti, accessori e cosmetici.

Like Bombing

Questa tecnica si basa sul concetto che Instagram tende a premiare i post con più like e commenti e di conseguenza vieni inserito nella sezione “i più popolari”. Ma non tutti i like sono uguali, perché Instagram vede con più rilevanza i like di account con molti follower ( parliamo di profili con oltre 100 mila follower) . Il like bombing si basa su questo concetto, ovvero che una manciata di questi grandi account, lasci un like o un commento su un post di un profilo più piccolo. Passando in questo modo la loro autorità e incentivando i loro follower, che curiosando nella sezione “recenti” noteranno l’interazione delle loro pagine preferite, cominceranno a seguire account minori.

Perché non la consiglio? Perché è alquanto difficile ottenere in maniera naturale questi like, e solitamente bisogna ricorrere a servizi a pagamento che non sempre sono affidabili.

Give Away

Questa strategia si basa sul modello del concorso a premi con lo scopo di mettere in palio un premio, o una risorsa gratuita con in cambio una serie di istruzioni che dovranno seguire i follower. Questa strategia si avvale del principio di reciprocità: ovvero c’è uno scambio di valore per entrambe le parti, sia per chi ha dato via al Give Away che per chi ha partecipato.

Gruppi di engagement

Per trasformare un contenuto, in un contenuto virale significa che quest’ultimo deve ricevere un numero di like e commenti superiore alla media dei tuoi post precedenti.

Questo farà si che Instagram valuterà il tuo contenuto di valore e lo andrà ad inserire nel feed dei contenuti popolari. Questo obiettivo può essere raggiunto partecipando a gruppi direct su Instagram, o su Telegram.

Gruppi si o no? Ni. Lo potresti fare per spingere la tua presenza su un certo hashtag, ma sono attività che richiedono una forzatura bypassando il concetto di effettivo interesse per un contenuto, e soprattutto aggirando il concetto di sviluppo organico di un profilo.

Ora hai una panoramica su come fare per crescere su Instagram

Se sei arrivato fin qui avrai capito che Instagram è uno strumento molto potente per ottimizzare e valorizzare il tuo business. Ma come avrai potuto notare per crescere servono metodo, strategia e costanza.

Proprio per questo, se vuoi iniziare a utilizzare questo social o hai già un profilo ma non funziona come vorresti, puoi richiedere una mia consulenza e iniziare un percorso insieme.

Alessandra Penna

Ingegnere civile, imprenditrice e formatrice, da 10 anni sono una consulente marketing, nello specifico per il settore edilizio . Ho fondato International Campus a 23 anni e dal 2018 mi occupo , in qualità di coordinatrice didattica, della formazione rivolta ad ingegneri strutturisti, collaborando con le migliori aziende e associazioni di settore. Sono socia di FGA Ingegneria, società che si occupa di progettazione strutturale e di servizi ad essa connessi . Sono docente dal 2018 di informatica applicata al marketing per l'istituto universitario di mediazione linguistica SSML San Domenico.

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