corsi di formazione per ingegneri

Tutto quello che c’è da sapere sui corsi di formazione per ingegneri. Perché la formazione è necessaria, quali sono gli aspetti normativi e come utilizzarla come strategia per accrescere l’autorevolezza del proprio business ( che sia esso legato alla libera professione, ad una società di ingegneria, uno studio professionale o un’impresa).

Un ingegnere è un professionista qualificato che utilizza le sue conoscenze scientifiche, per applicarle alla progettazione, alla realizzazione di macchine, strutture, sistemi e impianti finalizzati allo sviluppo della società . La prima prerogativa di un ingegnere è quella di riuscire a risolvere problemi. Purtroppo oggi gli ingegneri hanno perso l’autorevolezza e il prestigio che godevano nell’800 o nel 900, ma ricordiamoci sempre che grazie a loro godiamo di buona parte del benessere ( e della sicurezza) a cui siamo abituati. L’ingegnere deve avere conoscenze scientifiche, deve essere qualificato e deve essere continuamente aggiornato per acquisire nuove competenze, imparare dagli errori del passato per svolgere al meglio la professione. Non è possibile smettere di studiare per esercitare questa professione proprio perché un ingegnere non è un semplice calcolatore umano, o un burocrate ma è un professionista capace di usare il suo intelletto per risolvere problemi, per trovare soluzioni dando un notevole contributo allo sviluppo del benessere e dell’economia di una società.

Formazione per ingegneri: i crediti formativi professionali

Un ingegnere per esercitare la professione deve essere iscritto all’albo e maturare ogni anno 30 CFP ( crediti formativi professionali) . I crediti formativi professionali vengono acquisiti tramite eventi di formazione che possono essere anche appartenenti ad aree formative diverse dal proprio settore di iscrizione. Fanno eccezione i 5 CFP di cui all’art. 3, comma 9 del Regolamento, relativi a “etica e deontologia professionale”, che devono essere conseguiti dagli iscritti obbligatoriamente entro il 31 dicembre dell’anno solare successivo a quello di iscrizione.

Gli iscritti all’albo devono effettuare la propria formazione annualmente, incrementando i propri CFP fino ad un massimo di 120 CFP per ciascun anno.

Al momento dell’iscrizione all’Albo si accreditano:

  • in caso di prima iscrizione all’Albo dopo 2 e fino a 5 anni dal conseguimento dell’abilitazione: 60 CFP;
  • in caso di prima iscrizione all’Albo entro 2 anni dal conseguimento dell’abilitazione: 90 CFP;
  • in caso di prima iscrizione all’Albo dopo 5 anni dal conseguimento dell’abilitazione: 30 CFP;
  • in caso di trasferimento: il numero di CFP accreditati presso l’Ordine di provenienza;

L’art. 12 del regolamento formazione del CNI riporta che qualora un iscritto abbia esercitato la professione senza aver assolto all’obbligo di aggiornamento della competenza professionale ai sensi, il Consiglio dell’Ordine territoriale di appartenenza è tenuto a deferirlo al Consiglio di Disciplina territoriale per le conseguenti azioni disciplinari.

I corsi di formazione per ingegneri regolamentati dal CNI

L’aggiornamento della competenza professionale può essere raggiunto tramite diversi percorsi formativi.

La formazione è suddivisa in :

  • apprendimento non formale
  • apprendimento informale
  • apprendimento formale

Attività di apprendimento non formale

Le attività di apprendimento non formale riguardano tutte le attività formative che possono essere erogate esclusivamente dal CNI, dagli Ordini e dai Provider. Nel dettaglio esse sono riferite a :

  • corsi e seminari e convegni in presenza o online ( in modalità sincrona o asincrona) compresi quelli obbligatori per legge
  • visite tecniche qualificate
  • stage formativi

Apprendimento informale

Le attività di apprendimento informale comprendono:

  • relativi all’aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile, di cui all’Allegato A del Regolamento
  • articoli su rivista, monografie, contributi su volume, come specificato dal paragrafo 5.3.1, 5.3.2 , 5.3.3. delle linee di indirizzo per l’aggiornamento
  • i brevetti
  • la partecipazione qualificata a organismi, gruppi di lavoro, commissioni tecniche e di studio in Italia e all’estero, riconosciuti dal CNI
  • la partecipazione alle commissioni per gli esami di Stato per l’esercizio della professione di Ingegnere/ Ingegnere junior
  • la partecipazione a interventi di carattere sociale/umanitario in occasione di calamità naturali inerenti l’ambito professionale

Apprendimento formale

Si intendono, infine, attività di formazione formale le seguenti attività:

  • la frequenza a corsi di master di primo e secondo livello e di dottorati di ricerca
  • la frequenza a corsi universitari con esame finale
  • Insegnamenti universitari su materie connesse all’attività professionale

Dove trovare i corsi di formazione per ingegneri con cfp

Sulla piattaforma della Formazione CNI è possibile cercare tutti i corsi accreditati e che erogano cfp. Nel portale sarà possibile:

  • trovare l’organizzatore del corso scegliendo sia corsi erogati da Provider che da Ordini,
  • scegliere la tipologia di formazione cercata ( se a distanza o in presenza ) e il tipo di corso che si intende seguire
  • scegliere il prezzo
  • il periodo in cui si vuole svolgere il corso
  • il numero di crediti
  • la provincia in cui verrà svolto il corso ( se in presenza)

Chi può erogare corsi di formazione per ingegneri con cfp:  Il cni, gli ordini e i provider

Il CNI

Il CNI – Consiglio Nazionale Degli Ingegneri – è l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale degli interessi rilevanti della categoria professionale degli ingegneri. I compiti del CNI in merito alla formazione sono riportati nell’articolo 9 del regolamento formazione . Nell’ottica di promuovere e valorizzare l’alta formazione in ambito ingegneristico, il CNI ha adottato il “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale”, atto a disciplinare l’aggiornamento professionale continuo degli Ingegneri. Al regolamento afferiscono anche le “Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale” emanate dal CNI e vigenti a partire dal 1° gennaio 2018 per favorirne l’applicazione.

Nel portale della formazione continua della fondazione CNI ogni ingegnere iscritto all’albo potra verificare l’offerta formativa del CNI, degli Ordini e dei provider. Inoltre potrà anche verificare lo stato dei cfp, presentare l’autocertificazione dell’apprendimento informale e gestire tutte le richieste di cfp.

Link per accedere alla piattaforma: Piattaforma della Formazione Continua CNI

Gli Ordini

Come riportato nel “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale”, gli Ordini territoriali hanno il duplice ruolo di “organizzatore” delle attività formative dirette ai professionisti e di “soggetto controllore” della responsabilità scientifica e dell’effettiva efficacia dei sistemi per la rilevazione delle presenze.

Sono infatti gli Ordini territoriali che assegnano i crediti formativi professionali a tutte le attività formative programmate sul loro territorio. I crediti assegnati hanno validità sull’intero territorio nazionale e le attività si intendono aperte anche agli iscritti ad altri Ordini.

I Provider

Il Provider è un soggetto autorizzato all’erogazione di eventi formativi di natura non formale, in modalità FRONTALE o FRONTALE e FAD, riconoscibili ai fini del conseguimento di CFP ai sensi del  “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale”.

Al link l’elenco dei provider autorizzati:

Elenco provider autorizzati

Vorresti organizzare un evento di formazione? Scopri tutti i passaggi necessari nella mia miniguida:

    Scarica la mini guida

    Nome e cognome Email Professione

    I corsi di formazione come strategia di marketing b2b

    Organizzare un corso, seminario o webinar può essere un’ottima strategia di marketing b2b ( business to business). Per un’azienda produttrice ( ad esempio come una software house, o un’azienda produttrice di dispositivi di protezione sismica ) sarà un ottimo modo per farsi conoscere e presentare i dettagli tecnici del proprio prodotto o servizio ad una platea composta da professionisti . Per un libero professionista , invece, è un ottima occasione per proporsi come docente per accrescere la propria autorevolezza, ad esempio presentando casi di studio, progetti realizzati, criticità riscontate e risolte, ricerche etc.

    Dunque se sei un’azienda o un libero professionista e ancora non hai inserito nella strategia di marketing l’organizzazione di eventi formativi è arrivato sicuramente il momento di iniziare.

    Quali sono i principali vantaggi:

    • Se non hai costruito un database di contatti l’evento formativo ( on line o in presenza) permette di acquisire nuovi contatti in target, ovvero contatti che siano interessati al tuo segmento di mercato
    • Possibilità di accrescere la conoscenza del proprio prodotto o servizio, e accrescere l’autorevolezza.
    • Fidelizzare i clienti: questa risorsa online può essere utilizzata anche e soprattutto per coltivare e rafforzare le relazioni professionali con i clienti già esistenti.
    • Presentare una demo/live dei propri prodotti o servizi: ad esempio se l’azienda è una software house la cosa più interessante sarà mostrare come vengono modellati determinati elementi all’interno del software. Durante l’evento formativo dunque sarà interessante poter mostrare sia gli aspetti teorici che pratici.
    • Condividere materiali di marketing: se l’evento è in presenza potrai fornire gadget, brochure, opuscoli, libri etc. mentre se l’evento è online l’evento potrebbe essere ad esempio registrato e offrirlo come “LEAD MAGNET”, consentendo alla tua azienda di generare nuovi contatti profilati senza dover produrre nuovamente l’evento indiretta.

    Vorresti organizzare un evento di formazione?

    Scopri tutti i passaggi necessari nella mia mini-guida:

      Scarica la mini guida

      Nome e cognome Email Professione

      Alessandra Penna

      Ingegnere civile, imprenditrice e formatrice, da 10 anni sono una consulente marketing, nello specifico per il settore edilizio . Ho fondato International Campus a 23 anni e dal 2018 mi occupo , in qualità di coordinatrice didattica, della formazione rivolta ad ingegneri strutturisti, collaborando con le migliori aziende e associazioni di settore. Sono socia di FGA Ingegneria, società che si occupa di progettazione strutturale e di servizi ad essa connessi . Sono docente dal 2018 di informatica applicata al marketing per l'istituto universitario di mediazione linguistica SSML San Domenico.

      Leave a Reply

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *